Laboratorio metrologico

Verificazione periodica degli strumenti di pesatura

IBC è anche Laboratorio abilitato dalla AE di Padova, per la Verificazione Periodica dei Misuratori Fiscali, nonché Laboratorio accreditato presso la CCIAA di Padova, per le Verifiche metriche degli Strumenti di Pesatura.

Il laboratorio

Grazie al costante impegno e fiducia nella ricerca e sviluppo IBC ha ottenuto il riconoscimento di idoneità di Laboratorio per l’effettuazione di verifiche periodiche delle bilance: nello specifico il Laboratorio si  occupa della verifica periodica di “strumenti per pesare a funzionamento non automatico” per la classe di precisione III con portata fino a 150 Kg, nonché della verifica periodica degli “strumenti di pesatura a funzionamento automatico”. La verifica periodica è la procedura finalizzata alla tutela della fede pubblica consistente nell’accertare il mantenimento nel tempo dell’affidabilità metrologica degli strumenti di misura, nonché l’integrità dei relativi sigilli, bolli, etichette ed altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.

Cosa fa un laboratorio metrologico?

Tutti i sistemi di pesatura forniti del cliente sono soggetti a verifica periodica, che va effettuata obbligatoriamente alla scadenza prevista. Tale periodicità viene a decadere, e deve conseguentemente essere rinnovata, ogni qual volta vengano rimossi i sigilli legali a seguito di una eventuale riparazione tecnica che ne abbia richiesto l’asportazione. La scadenza per la verifica è riportata sull’apposito contrassegno di verifica posto sullo strumento di pesatura. Dal Decreto Ministeriale n.182 del 28 marzo 2000, si evince che la verifica periodica sugli strumenti di pesatura possa essere effettuata anche da laboratori privati che abbiano ottenuto l’accreditamento, come IBC.

I servizi offerti dal Laboratorio Metrologico PD02

Per la verifica periodica degli strumenti di pesatura, IBC offre gli stessi servizi della camera di Commercio:

  • Esecuzione delle prove metrologiche degli strumenti secondo la normativa vigente.
  • Esecuzione del rapporto prove metrologiche.

 

Oltre ai servizi offerti dalla CCIAA, IBC in aggiunta include anche:

  • trasporto delle masse necessarie per l’esecuzione delle prove metrologiche
  • invio della documentazione necessaria agli enti preposti e alla CCIAA competente per territorio
  • invio documentazione all’utente metrico
  • espletamento di tutte le pratiche di legge previste per l’attività di verifica periodica
  • conservazione dati (matricole bilance, modelli bilance, scadenze, …) presso nostro archivio
  • gestione automatica della periodicità delle scadenze

 

Inoltre, nel caso in cui la bilancia risultasse non idonea alla Verifica Periodica e dovesse quindi necessitare dell’intervento di un tecnico, la seconda uscita dell’ispettore metrico IBC per verificare la stessa bilancia sarà gratuita