Etichette elettroniche: Unicomm punta in alto
IBC realizza un pdv unico nel suo genere
Grande novità per l’apertura del Famila di Teolo, in provincia di Padova. Tra le innovazioni presentate da IBC nella nuova superficie di 1500 Mq spiccano le etichette elettroniche e l’installazione ed integrazione del sistema operativo open source Linux per la barriera casse.
Unicomm ha scelto IBC per differenziarsi dalla concorrenza e risparmiare sulla gestione del negozio grazie ad un sistema perfettamente integrato con la sede che permette di:
- modificare i prezzi direttamente da sede e in tempo reale,
- azzerare i tempi di aggiornamento delle promozioni
- attivare la funzione SmartFlash per evidenziare alcuni prodotti a scaffale
Questo progetto è basato su una struttura di:
11.326 Etichette elettroniche: dagli scaffali più piccoli alle insegne per i vini pregiati, l’intera superfice del negozio (compresi i surgelati, che hanno una tecnologia dedicata) è stata mappata per funzionare con le varie tipologie di Etichette Elettroniche.
14 Trasmettitori TRX: sono il sistema attraverso il quale si inviano e si ricevono i segnali luminosi. SI tratta della tecnologia pulita per eccellenza: nessun danno per la salute dovuto a lunghe esposizioni alle onde, trasmesse da Wifi. Inoltre il sistema cablato (tramite connessione ethernet) permette la comunicazione e il controllo delle etichette grazie alla luce ad infrarossi e quindi rende impossibile le interferenze esterne.
1 Base station. È il punto nel quale confluiscono tutti i dati. Il sistema permette la comunicazione e il controllo centralizzato delle etichette tramite IR. Converte i dati in entrata e in uscita di tutte le etichette e permette la trasmissione e la gestione dei dati alla sede centrale.
Come racconta Giancarlo Paola, amministratore delegato MGF gruppo Unicomm:
l’intero progetto diventa il punto di inizio della nuova esperienza immersiva per il cliente e apre le porte a sistemi come la navigazione attiva, che possono essere implementati con facilità integrandosi con strategie di proximity marketing e tecnologie di IoT grazie a sistemi come eBeacon e NFC