IBC incentiva la collaborazione dei propri dipendenti e dei terzi, ai fini dell’emersione di fenomeni illeciti, fraudolenti o sospetti e di qualsiasi altra irregolarità o condotta non conforme alla legge e al sistema regolamentare interno dell’azienda. Per tale scopo viene reso disponibile il Sistema di Segnalazione, in conformità al D.Lgs 24/2023.
Cosa si può segnalare?
Oggetto della segnalazione possono essere tutti i comportamenti o i fatti che, a parere del segnalante, configurino o siano potenzialmente in grado di configurare illeciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile e siano lesivi di un interesse pubblico o privato.
A titolo esemplificativo questo canale può essere utilizzato per segnalare fatti o situazioni in grado di arrecare un danno o un pregiudizio a IBC s.r.l. , quali ad esempio:
• comportamenti attuati in violazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo, del codice etico o di altre disposizioni interne all’organizzazione;
• comportamenti illeciti rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/2001;
• comportamenti perseguibili sotto il profilo legale (penalmente rilevanti o soggetti a sanzioni amministrative);
• comportamenti in grado di arrecare danni o pregiudizi patrimoniali, d’immagine o alle altre risorse di IBC s.r.l.
• comportamenti in grado di comportare danni per l’ambiente, la salute e la sicurezza delle risorse, dei clienti, dei fornitori o dei cittadini in genere, la protezione dei dati personali e la sicurezza delle reti e sistemi informativi.
Sono escluse contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale, che attengono esclusivamente al rapporto individuale di lavoro della persona segnalante.
Chi può effettuare una segnalazione?
Chi viene protetto dalla normativa Whistleblowing?
La persona che segnala violazioni (“Segnalante”), in quanto la sua identità non verrà rivelata a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alla segnalazione, a meno che vi sia il suo consenso espresso. Viene perciò tutelata e garantita la sua riservatezza.
Sono tutelati anche altri soggetti che, pur non avendo effettuato direttamente la segnalazione, sono comunque ritenuti meritevoli di protezione quali ad es. i “facilitatori” (coloro che assistono il segnalante nel processo di segnalazione), le persone collegate all’informatore che potrebbero subire ritorsioni in un contesto lavorativo (es. i colleghi di lavoro che abbiano con la persona un rapporto abituale o parenti che lavorano nella stessa azienda).
Le segnalazioni verranno utilizzate per il solo fine di darvi seguito e devono sussistere fondati motivi che portino a ritenere veritiera l’informazione oggetto della segnalazione.
La persona segnalante e i soggetti protetti dalla normativa “whistleblowing” non subiranno ritorsioni (quali licenziamento, adozione di misure disciplinari, mutamento di funzioni ecc). Tuttavia, IBC srl si riserva di agire a propria tutela nel caso di segnalazioni manifestamente diffamatorie e prive di fondamento, se non quello di danneggiare la persona fisica o giuridica oggetto della segnalazione.
Come e a chi inviare una segnalazione?
Il sistema di segnalazione utilizza una piattaforma informatica, a disposizione al seguente link:
La segnalazione devo essere chiara, completa e contenere ad esempio:
Non sono ricomprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili le notizie prive di fondamento e quelle di dominio pubblico.
La piattaforma permette il successivo dialogo tra il Segnalante e i referenti aziendali del servizio, che vengono identificati come il “Canale Diretto”, il quale è incaricato di visualizzare le segnalazioni, svolgere le attività istruttorie, mantenere il contatto con il Segnalante. In particolare, i referenti aziendali sono tenuti a: dare avviso di ricevimento entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione; fornire riscontro entro 3 mesi dalla data dell’avviso di ricevimento; dare seguito alle segnalazioni ricevute, coinvolgendo i responsabili aziendali di riferimento; tenere traccia dello storico degli eventi.
Il Sistema di segnalazione deve essere utilizzato in modo responsabile e senza abusi. Di conseguenza, dovranno essere inoltrate solo le segnalazioni della cui esattezza vi sia una ragionevole convinzione, basata sulla buona fede del segnalante e sulla sua conoscenza oggettiva dei fatti. Ogni abuso del canale di segnalazione sarà assoggettato al sistema sanzionatorio.
A seguito dell’apertura di una procedura di Whistleblowing è importante conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.
È possibile consultare e scaricare l’informativa generale Whistleblowing IBC al seguente link: informativa generale