IBC diventa più green con i pannelli solari

Nel 2023, IBC ha scelto di diventare ancora più green grazie all’installazione di più di 200 pannelli solari nella sede di via del Progresso 2/A a Peraga di Vigonza.

Questa installazione segue quella già effettuata nel magazzino IBC situato in viale del Lavoro 17 a Peraga di Vigonza che rende così IBC un’azienda in grado di soddisfare una gran parte del proprio fabbisogno energetico in modo sostenibile.

Attraverso l’impianto fotovoltaico, infatti, è possibile sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica verde, dando così un contributo fondamentale alla salvaguardia dell’ambiente grazie al minor spreco di risorse.

Si tratta di un investimento che fa bene al pianeta, aiuta il settore dell’energia green e promuove un modello di economia sostenibile con un forte impatto positivo sull’ecosistema.

Pannelli solari IBC
I benefici del fotovoltaico

Dal primo aprile 2023, data di effettivo inizio dell’utilizzo dell’impianto fotovoltaico, i pannelli riescono a dare all’azienda una copertura di circa il 60% del fabbisogno che esige, con variazioni che dipendono dal meteo. Infatti, nelle giornate soleggiate o durante l’estate, si prevede che la copertura possa essere di una percentuale maggiore rispetto a quanto rilevato fino ad ora.

Oltre all’impianto fotovoltaico, l’azienda ha anche installato due stazioni di ricarica per le auto elettriche fornendo così ai propri dipendenti, che sono dotati di mezzi elettrici, un punto di ricarica da poter utilizzare per le proprie autovetture.

Ricarica auto elettriche
Energia prodotta

È possibile vedere l’effettiva quantità di energia prodotta dai pannelli solari attraverso i monitor presenti in azienda che forniscono i seguenti dati:

IBC e il suo contributo green

La scelta di installare i pannelli solari è solo il primo passo di IBC per diventare un’azienda sempre più green.

Stiamo lavorando per installare una pompa di calore, che permette sia di riscaldare gli ambienti che di raffreddarli, quindi potrà essere utilizzata durante tutto l’anno senza avere due impianti differenti e per funzionare impiegherà circa il 35% in meno dell’energia rispetto alla caldaia tradizionale.

IBC contribuirà così in modo significativo ad una riduzione dell’impiego delle risorse energetiche a favore di quelle sostenibili.