Lotteria istantanea scontrini: adeguamenti normativi e credito di imposta

Come da provvedimento direttoriale n. 15943 del 18 gennaio 2023, par. 2.2, è in fase di avvio la nuova lotteria istantanea degli scontrini che permetterà ai consumatori (persone fisiche) che effettueranno un acquisto maggiore o uguale ad 1€ pagati interamente in modalità elettronica, di venire immediatamente a conoscenza dell’eventuale vincita del concorso.

Questa si aggiunge (senza modificarne le regole) alla già in vigore lotteria differita, introducendo però nuove specifiche tecniche che necessitano dell’adeguamento dei registratori telematici.

Tramite la procedura messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, entro il 2 ottobre 2023  i produttori di RT printer e server RT dovranno adeguare i dispositivi in modo da essere aggiornati e configurati per generare il codice bidimensionale (QR code/Datamatrix), che rispetti le caratteristiche indicate nelle specifiche tecniche allegate al citato provvedimento.

Lotteria istantanea degli scontrini
Non farti trovare impreparato e scegli IBC per adeguare tutti i tuoi dispositivi per la nuova lotteria istantanea

Il consumatore tramite l’app dedicata “Gioco Sicuro” potrà scansionare dal proprio smartphone il QR code/Datamatrix generato dai dispositivi RT e stampato direttamente sullo scontrino, per scoprire se quell’acquisto ha generato una vincita, oltre che a partecipare allo stesso tempo alla lotteria differita.

Per permettere che la procedura vada a buon fine, la normativa per la lotteria istantanea prevede nuovi aggiornamenti e configurazioni dei dispositivi RT, fissando la scadenza per il percorso di adeguamento al 2 ottobre 2023.

Per tanto invitiamo tutti i clienti a programmare al più presto con IBC l’avvio dei dei lavori necessari per poter configurare correttamente tutti i registratori telematici.

Riportiamo di seguito i campi di intervento necessari per aggiornare i dispositivi.

Specifiche tecniche IBC dei lavori di adeguamento degli attuali sistemi:

Aggiornamento firmware
  • Richiesta, distribuzione, manutenzione «set informativo»
  • API per interrogazioni di stato e funzioni di servizio
  • Programmazione data inizio servizio rilascio codici
Aggiornamento Adapter
  • Tutti i servizi gestione (criptazione e disponibilità codici)
  • Generazione «Codice Bidimensionale» (DM o QRcode) per sw di cassa
  • Conferimento DC LI a Server-RT
  • Estensione Gestione Resi/Annulli
  • Chiamate per interrogazioni di stato e funzioni di servizio
Aggiornamento software di cassa
  • Mappatura tender pagamenti
  • Produzione DC con «codice bidimensionale» Data Matrix o QRcode
  • Aggiornamento interfaccia utente
  • Gestione degli Errori (assenza SI, mancata stampa, richiesta di ristampa)
  • Richiamo Funzioni di Servizio
Altro
  • Sincronizzazione data e ora
  • Aggiornamento JStore

Consulta le specifiche tecniche nella pagina ufficiale dell’agenzia delle entrate:

Adegua i tuoi dispositivi RT a costo zero grazie al credito d'imposta dello stato
Lotteria istantanea scontrini - credito di imposta

A seguito della normativa per la lotteria istantanea è stato previsto un contributo statale per l’adeguamento dei Registratori telematici, che verrà concesso sotto forma di credito d’imposta per il 100% della spesa sostenuta, entro un limite massimo di €50 per ogni strumento.

Il contributo per strumento è da intendersi calcolato per punto cassa, sia nel caso siano utilizzati  RT server, sia che siano installate RT Printer.

Per accedere al credito d’imposta sarà necessario aver effettuato l’ordine per i lavori di adeguamento dei dispositivi RT, entro e non oltre la fine del 2023, altrimenti non sarà più possibile usufruire del contributo stanziato dallo stato.

Il bonus potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo.

Per conoscere tutti i dettagli legati all’iniziativa condividiamo il documento ufficiale dell’agenzia delle entrate:

Come affrontare la lotteria istantanea degli scontrini?
Lotteria istantanea scontrini - come affrontare adeguamenti normativi e credito di imposta

IBC è al lavoro per rimanere costantemente aggiornata su tutta la normativa e recepire ogni eventuale nuova modifica o specifica tecnica.

In questa fase consigliamo di contattare il proprio commerciale di riferimento per iniziare fin da subito ad organizzare tutte le attività necessarie per l’adeguamento dei propri sistemi e poter così usufruire del credito di imposta fornito, accedendo così a questo progetto a costo zero.

IBC si impegna a fornire in tempi rapidi il miglior supporto per questa nuova iniziativa, fornendo consulenza ed esperienza per ogni esigenza o dubbio.

Per avere maggiori informazioni riguardo la lotteria istantanea degli scontrini compila il form sottostante: