5 punti chiave per avere successo nell’e-commerce retail

Il peso degli acquisti online in Italia è sempre più centrale e anche nel mondo della GDO è fondamentale poter offrire anche online l'acquisto dei propri prodotti.

Infatti, da una ricerca dell’Osservatorio e-commerce del Politecnico di Milano, è emerso che nel 2017 il totale degli acquisti online vale 12,2 miliardi di euro e, per quanto riguarda il food and grocery, la percentuale di crescita è del 43% rispetto all’anno precedente, segno che anche gli italiani si fidano sempre più dell’ecommerce anche nel food retail.

IBC, da sempre a fianco delle aziende del retail che innovano, ha stilato una lista dei 5 punti chiave per avere successo nell'ecommerce retail.
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Sito web con ottima UX

È il primo impatto sul cliente, deve essere esteticamente accattivante, funzionale e studiato per usabilità. Deve essere usabile sia da desktop sia da smartphone che tablet, visto che un terzo degli acquisti online si conclude proprio da mobile.

Assortimento limitato

È fondamentale decidere che tipologia merceologica offrire online e quali no scremando alcuni prodotti dall’assortimento. Per es: posso gestire i freschi? Va mantenuta la catena del freddo dalla preparazione al ritiro. Posso gestire gli articoli a peso? Devo tenere conto che il prezzo dell’articolo è variabile in funzione del peso.

Picking Ottimizzato

È necessario ottimizzare i processi di preparazione dell’ordine. La metodologia di evasione può variare per: disponibilità degli operatori che devono preparare l’ordine, tipologia dell’ordine (pochi/molti pezzi), mappatura degli articoli, organizzazione degli spazi del magazzino o del pdv.

Pagamento Flessibile

Gli aspetti finanziari e tecnologici del check out influenzano la decisione dell’utente di portare a termine l’acquisto. Quali tipi di pagamento vanno predisposti tra pagamento anticipato, pre-autorizzato o alla consegna? Se il pagamento è alla consegna come gestire il pagamento in contanti o con carta di credito o bancomat? Come gestire un totale diverso da quello previsto in fase di chiusura dell’ordine?

Consegna e Ritiro

Scegliere quali sono i metodi più funzionali e gestibili per la chiusura ed evasione dell’ordine: consegna a casa con mezzi propri o affidandosi a terze parti? Ci sono spazi per lo stoccaggio degli ordini? È possibile garantire consegne puntuali? Come gestire il post-vendita e i resi?

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