Carta Solidale “Dedicata a Te”: la soluzione IBC
Entra in vigore dal 18 luglio 2023 la nuova carta solidale “DEDICATA A TE” rilasciata dal Governo per gli acquisti dei beni alimentari di prima necessità a chi ha un reddito ISEE inferiore a 15 mila euro.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane.
Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto interministeriale), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
La soluzione IBC
Per consentire l’utilizzo della Carta Solidale, IBC ha aggiornato i suoi software in modo da avere piena compatibilità con questo nuovo metodo di pagamento. La soluzione per l’accettazione della Carta “Dedicata a te” necessiterà dei seguenti requisiti:
- Software di cassa Asar 4 aggiornato alla versione 4.0.52.2 o superiore e software FastLane Asar 4 aggiornato alla versione 4.0.52.3 o superiore
- Software NCR WinEpts 7 aggiornato alla rel. 014
- I moduli JStore Coupon Manager e Report
Per permettere ai retailer di aderire a tale iniziativa, IBC ha previsto tre diverse soluzioni:
Soluzione 1:
Utilizzare i “Buoni Pasto”, funzione già disponibile nei software aziendali. Il cliente potrà pagare in cassa i prodotti pagabili con buoni pasto tramite la sua Carta Solidale.
Dopo il TOTALE, l’operatore di negozio potrà selezionare tramite l’apposito tasto “C.SOLIDALE”, il POS permetterà di raggruppare i prodotti pagabili con buoni pasto in un’unica somma distinta dal resto della spesa effettuata. Il POS visualizzerà un messaggio che riporta l’importo massimo pagabile, tale importo farà riferimento alla somma degli articoli pagabili con buoni pasto che sono stati venduti.
Una volta completato il pagamento della transazione, in coda alla stampa del documento commerciale di vendita, verrà stampato un coupon (univoco bruciabile) del valore del 15% del totale pagato con la Carta Solidale, utilizzabile in una spesa successiva.
Il coupon può essere di 2 tipi:
- Coupon di pagamento Questo coupon può essere usato come forma di pagamento. Non effettua sconti sugli articoli e di conseguenza non abbatte l’iva della transazione.
- Coupon di sconto a valore Questo coupon può essere usato come sconto a valore. Effettua degli sconti sugli articoli in modo ventilato e di conseguenza abbatte l’iva della transazione.
Soluzione 2:
Prevede la possibilità di non introdurre i controlli sugli articoli pagabili con buoni pasto, demandando così all’operatore di cassa il controllo che la spesa sia composta solo dagli articoli previsti. Anche in questo caso può essere stampato il coupon previsto con l’utilizzo del tasto C. SOLIDALE.
Soluzione 3:
Dove gli articoli indicati dal Ministero, possono essere gestiti tramite un nuovo attributo anagrafico in cassa, che permette di riconoscere gli articoli pagabili con Carta Solidale.
Lotteria scontrini
Il pagamento con Carta Solidale è a tutti gli effetti un pagamento con carta prepagata e se ci sono le condizioni (solo pagamenti elettronici) lo scontrino partecipa alla lotteria degli scontrini.
Quelli invece pagati anche parzialmente con i coupon di pagamento non possono partecipare alla lotteria.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Richiedi la consulenza IBC
IBC si impegna a fornire costantemente e in tempi rapidi, il miglior supporto per questa nuova iniziativa ministeriale, aiutandoti ad adeguare i tuoi sistemi tramite soluzioni software e fornendo consulenza ed esperienza per ogni tua esigenza.
Per maggiori informazioni compila il form sottostante: