Come accreditarsi all’Agenzia delle Entrate per la Trasmissione Telematica dei Corrispettivi

Si tratta di un passaggio obbligato per adeguarsi alla nuova normativa su RT Printer e RT Server

Con la Legge di Bilancio 2019 (n. 145 del 30 dicembre 2018) entra in vigore l’obbligo, per tutti i contribuenti con fatturato annuo superiore ai 400 mila euro, di inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate a partire dal primo luglio 2019.

Per questo IBC propone diverse soluzioni per permettere a tutti gli esercenti di essere in regola con la legge, scegliendo la soluzione migliore tra RT Server e RT Printer.

Tutto questo presuppone un passaggio precedente: l’accreditamento all’Agenzia delle Entrate. Vediamo insieme i dettagli.

Perchè è fondamentale?

Questo accreditamento è propedeutico alle attività di IBC di censimento attivazione dell’ RT printer e/o dell’RT Server.

Senza l’accreditamento IBC non può procedere con le attività di Installazione RT.
Per questo ci preoccupiamo di darvi tutte le informazioni necessarie, anche grazie all’allegato di ComUfficio, dove vengono spiegati tutti i dettagli passo per passo. Clicca qui per il download

Come procedere?

L’accreditamento  va eseguito direttamente sul portale dell’Agenzia delle Entrate dopo aver avuto accesso all’area aziendale con le proprie credenziali. Qui il link all’area dedicata

Quanto tempo ci vuole? Chi deve registrarsi? è possibile delegare qualcun altro?

Tutti gli esercenti devono registrarsi e, al termine della procedura, si riceverà conferma immediata dell’avvenuto accreditamento. È possibile registrarsi direttamente o chiedere al proprio commercialista.

Scarica qui il documento di ComUfficio, dove vengono spiegati tutti i dettagli passo per passo*.

*Per un approfondimento sul tema contattate il vostro commercialista e consultate le parti dedicate alla trasmissione telematica dei corrispettivi nella Legge di Bilancio 2019 (n. 145 del 30 dicembre 2018) che trovate qui a lato