Come passare alla Fatturazione elettronica
Dal primo gennaio 2017 sarà obbligatorio un nuovo formato della fatturaPA con la fatturazione elettronica e diventa facoltativo per il B2B. Il tuo negozio è pronto?
La fatturazione elettronica anche per transazioni commerciali private prenderà effettivamente il via dal 2017 come opzione facoltativa (diversamente da quella nei confronti della Pubblica Amministrazione che è già obbligatoria).
Il nuovo formato della fatturaPA (versione 1.2) sarà operativo dal 1° gennaio 2017, con impatto per tutti i fornitori della Pubblica Amministrazione.
Sul sito fatturapa.gov.it si avvisa che – per dar modo di accogliere la fatturazione elettronica tra privati – il 31 dicembre 2016 l’attuale formato della fatturaPA (versione 1.1) verrà dismesso, e sarà sostituito dalla versione 1.2; ciò significa che anche chi non opterà per la fattura elettronica B2B dovrà comunque adeguare i propri sistemi di produzione delle fatture elettroniche verso la PA.
Come conseguenza, chi non adeguerà i propri sistemi si vedrà respingere le fatture per formato xml non conforme.
IBC propone il modulo fatturazione, che comprende una gestione della fatturazione elettronica per le PA e una gestione globale della fatturazione B2B che permette di gestire centralmente: Fatture, DDT, Fatture Differite da DDT, Fatture estere ma Intra UE e fatture estere Extra UE.
Come adeguerai i tuoi negozi?
Il modulo di fatturazione IBC di JStore ha innumerevoli vantaggi, tra cui:
- il controllo di nuovi scontrini ad intervalli regolari e personalizzabili per poi caricarli in sede.
- la gestione centralizzata dell’anagrafica cliente, con un enorme risparmio di tempo che permette di gestire l’inserimento dei clienti in maniera univoca e, se necessario, solo su approvazione da sede
- Controllo maggiore del workflow operativo, con un sostanziale snellimento delle pratiche quotidiane.
- Aggiornamenti centralizzati e immediati di ogni aspetto della fatturazione (dal layout grafico aggiornabile e standard in ogni pdv fino all’aggiornamento tecnico-legislativo)
- gestionee della fatturazione anche per:
- Cesti (ossia articoli composti)
- Sconti transazioni con ventilazione sconto
- Possibilità di effettuare un documento in bozza e riprendelo in un secondo momento senza perdere i dati
Il modulo JStore per la fatturazione ti da la gestione centralizzata ed è già aggiornato con le nuove normative. Per i tuoi clienti offri l'emissione di fattura più rapida e aggiornata possibile, scegli fatturazione IBC.