Due casse per un unico Glory, per IBC è già realtà
A Torri di Quartesolo, nel nuovo ipermercato Rossetto, IBC ha installato il sistema di cash management Glory, che stravolge le tradizionali regole di pagamento in cassa, gestendo il pagamento automaticamente.
Non solo: IBC è la prima azienda in Italia che ha implementato la gestione di due punti cassa con una unica cassa automatica in comune.
Il meccanismo innovativo.
Quando la cassiera comunica il totale da pagare in cassa, il denaro viene dato alla cassiera che lo inserisce dentro alla macchina automatica, anche a mazzetta. Il sistema Glory CI-10 conta rapidamente i soldi ed eroga il resto, se necessario. Due diversi totali vengono gestiti da una stessa cassa automatica, dimezzando i costi dell’impianto del punto vendita e migliorando sensibilmente la velocità e la sicurezza dell’intero processo di pagamento.
Rispetto alla cassa tradizionale, vengono azzerati gli errori umani, ammanchi di cassa e le banconote false grazie alla tranquillità del pagamento gestito dalla macchina stessa.
L’inaugurazione del punto vendita è diventata quindi l’occasione per dimostrare che anche in una giornata così intensa e con un flusso di acquisti molto alto, con 25 casse funzionanti, in soli 20 secondi si terminano tutte le operazioni di pagamento (comunicazione del totale al cliente, inserimento del denaro nella macchina ed erogazione del resto) riducendo sensibilmente il tempo di attesa in coda per i clienti.
Il flusso di cassa.
Contabilizzato dal software in ogni momento del giorno, il flusso ha origine e fine nel modulo di conta per la cassaforte di back-office, che prepara i fondi di cassa e riceve i versamenti a fine giorno. Attraverso le apposite valigie di interscambio, il binomio Glory CI-100 e Glory CI-10 assicura la gestione del denaro interamente a circuito chiuso, senza che il cassiere venga mai fisicamente a contatto con le banconote.
Ma l’apparato tecnologico dell’ipermercato Rossetto non finisce qui:
- 4 postazioni FastLane NCR SelfServ CheckOut release 5 per permettere ai clienti di completare la spesa scannerizzando i prodotti, imbustando e pagando completamente in autonomia.
- 25 punti cassa completi di:
- Cassa NCR RealPOS 60 con monitor touch da 15 pollici, che con un look moderno ed elegante, notevolmente più piccolo di sistemi POS tradizionali, permette di risparmiare spazio e offre diverse opzioni di configurazione, lasciando del prezioso spazio libero sulla cassa
- Lettore di codici a barre biottico NCR RealPOS 7874, che è stato progettato per garantire le migliori prestazioni in tutte le superfici
- Stampante fiscale NCR130a posizionata in verticale, grazie ad un kit dedicato che permette un ingombro del 75% inferiore rispetto alla posizione orizzontale.
- Scanner laser Datalogic Gryphon GM4130, che oltre ad avere una eccezionale capacità di lettura, fino a 3 metri di distanza, è senza fili, dando massima facilità di uso anche per i prodotti più ingombranti
Ogni mese in IBC c’è una novità di cui andare fieri, ogni giorno un passo in più verso l’innovazione che solo IBC sa portare