La fatturazione elettronica diventa obbligatoria! Non farti trovare impreparato, la scadenza si avvicina

Dal 1 gennaio 2019 diventerà obbligatoria la Fatturazione Elettronica

Come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 diventerà obbligatorio per le aziende, anche nei rapporti tra privati, l’obbligo di far transitare tutte le fatture emesse in ambito:

  • B2B (Business to Business)
  • B2C (Business to Consumer)

attraverso il sistema di interscambio dell’agenzia delle entrate.

È importante sottolineare l’obbligo di emissione e ricezione delle fatture elettroniche, riferite alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia. Rimane in essere l’attuale fatturazione elettronica verso i soggetti B2G (Pubblica Amministrazione).

Fatturazione elettronica

Il software IBC per la fatturazione elettronica (già attivo da anni per la pubblica amministrazione) prevede l’integrazione con i POS, permettendo che le operazioni di fatturazione possano essere eseguite direttamente in barriera cassa.

Il sistema si occupa di generare la fattura secondo gli standard .XML  previsti dall’Agenzia delle Entrate a partire dalle seguenti tipologie di documento:

  • Fattura (da DDT, Scontrino o Manuale)
  • Note di Variazione (Debito e Credito)

L’invio dei documenti al Sistema di Interscambio (SdI) avverrà tramite interfacciamento con software proprietario ricevendo il feedback sull’avvenuta accettazione del file. IBC collabora con aziende partner che si occupano di:

  • Apporre la marca temporale
  • Archiviazione elettronica
  • Inviare il file al sistema di interscambio (SdI)
Fatturazione elettronica

La fattura risulterà a tutti gli effetti emessa solamente dal momento in cui è accettata dal SdI.

IBC può interfacciarsi con i sistemi ERP dei clienti gestendo un flusso informatico in ingresso ed uscita inerente all’anagrafica del cliente. La codifica del cliente è di estrema importanza per rendere coerente il procedimento e portare a termine tutto il processo di fatturazione elettronica.

IBC crea soluzioni software sviluppate su misura del cliente con l'obiettivo di fornire la miglior esperienza di Store Innovation

Contattaci per richiedere maggiori informazioni sul nostro software per la gestione della fatturazione elettronica:

Approfondimento AgE: