La fatturazione elettronica diventa obbligatoria! Non farti trovare impreparato, la scadenza si avvicina
Dal 1 gennaio 2019 diventerà obbligatoria la Fatturazione Elettronica
Come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 diventerà obbligatorio per le aziende, anche nei rapporti tra privati, l’obbligo di far transitare tutte le fatture emesse in ambito:
- B2B (Business to Business)
- B2C (Business to Consumer)
attraverso il sistema di interscambio dell’agenzia delle entrate.
È importante sottolineare l’obbligo di emissione e ricezione delle fatture elettroniche, riferite alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia. Rimane in essere l’attuale fatturazione elettronica verso i soggetti B2G (Pubblica Amministrazione).

Il software IBC per la fatturazione elettronica (già attivo da anni per la pubblica amministrazione) prevede l’integrazione con i POS, permettendo che le operazioni di fatturazione possano essere eseguite direttamente in barriera cassa.
Il sistema si occupa di generare la fattura secondo gli standard .XML previsti dall’Agenzia delle Entrate a partire dalle seguenti tipologie di documento:
- Fattura (da DDT, Scontrino o Manuale)
- Note di Variazione (Debito e Credito)
L’invio dei documenti al Sistema di Interscambio (SdI) avverrà tramite interfacciamento con software proprietario ricevendo il feedback sull’avvenuta accettazione del file. IBC collabora con aziende partner che si occupano di:
- Apporre la marca temporale
- Archiviazione elettronica
- Inviare il file al sistema di interscambio (SdI)

La fattura risulterà a tutti gli effetti emessa solamente dal momento in cui è accettata dal SdI.
IBC può interfacciarsi con i sistemi ERP dei clienti gestendo un flusso informatico in ingresso ed uscita inerente all’anagrafica del cliente. La codifica del cliente è di estrema importanza per rendere coerente il procedimento e portare a termine tutto il processo di fatturazione elettronica.
IBC crea soluzioni software sviluppate su misura del cliente con l'obiettivo di fornire la miglior esperienza di Store Innovation