Il cashback: cos’è e che impatto ha sui sistemi di cassa

Il cashback: cos’è e che impatto ha sui sistemi di cassa

Parte l'8 dicembre 2020 l’iniziativa del Governo Italiano per accelerare la digitalizzazione dei pagamenti, limitare l’uso del contante e contrastare così l’evasione fiscale: il cashback.
Cos'è il cashback?

Cos'è il cashback?

Il cashback è la restituzione del 10% sulle somme spese con pagamenti elettronici

Cos’è il cashback?

I clienti potranno beneficiare della restituzione del 10% sulle somme spese con pagamenti elettronici, registrandosi tramite SPID o Carta di Identità Elettronica all’app IO della Pubblica Amministrazione. (qui il link per scaricarla)

In cosa consiste e cosa ottiene il cliente finale?

Questa iniziativa è valida solo per acquisti nei negozi fisici, sono escluse infatti le spese fatte tramite e-commerce.
Infine, il cashback viene attivato con almeno 10 acquisti e si può ricevere un rimborso fino a 150€.
Oltre al cashback c’è anche il super casback di 1.500 euro: un premio destinato ai primi 100 mila cittadini che effettueranno spese nei negozi fisici e utilizzando l’app IO.

Queste regole sono valide nel periodo dall’8 al 31 dicembre 2020, mentre a partire da gennaio 2021 per far “scattare” il cashback sarà necessario fare almeno 50 acquisti con pagamento elettronico per ogni semestre.

Ci sarà inoltre una “franchigia” massima per pagamento, di 150 euro. Quindi con un pagamento superiore a 150 euro conterà comunque solo 150 euro ai fini del raggiungimento della soglia di 1500 euro.

In cosa consiste?

In cosa consiste?

è valida solo per acquisti nei negozi fisici, viene attivato con almeno 10 acquisti e si può ricevere un rimborso fino a 150€.
Che impatto avrà sui sistemi di cassa in gestione IBC?

Che impatto avrà sui sistemi di cassa in gestione IBC?

Assolutamente nessuno.

Che impatto avrà sui sistemi di cassa IBC?

Assolutamente nessuno. Infatti il cashback non coinvolge l’operativa di cassa, essendo collegato direttamente al circuito bancario. Il cassiere, in caso di pagamento elettronico, non dovrà fare nulla di diverso dal solito, saranno i sistemi informatici bancari a comunicare al soggetto competente le transazioni del cliente rilevanti ai fini del cashback.

Approfondisci tutti i dettagli dell’iniziativa del cashback di stato. Qui puoi trovare il decreto MEF in Gazzetta Ufficiale, mentre qui trovi il sito ufficiale dell’iniziativa CashLess Italia.

IBC, Innovazione nel Retail