Rilevazione Concorrenza
È lo strumento che permette di archiviare e storicizzare su dispositivi mobile ed in sede le rilevazioni effettuate da un operatore sui prezzi ed anagrafiche dei competitor.
Tramite l’infrastruttura di Mobile Store e i servizi messi a disposizione da JStore, è possibile utilizzare il software della rilevazione concorrenza su device collegati come PDA, smartphone e tablet.
Perché utilizzare questo strumento?
RILEVA
Prodotti e codici con uno strumento semplice ed intuitivo
CONFRONTA
Confronta prezzi e anagrafiche dei tuoi competitor
RISPARMIA
Tempo dei tuoi operatori per tutte le rilevazioni
Modalità d'uso rilevazione concorrenza
La rilevazione dei prodotti può essere costruita secondo ogni esigenza, in modalità libera e a paniere rilevando gli articoli dei competitor con diverse modalità:
MODALITÀ LIBERA
L’operatore può scegliere gli articoli in totale libertà e senza nessun tipo di vincolo.
In questa modalità gli articoli verranno comparati con l’anagrafica assortimentale, al fine di determinare le differenze rispetto all’articolo del concorrente.
MODALITÀ A PANIERE
Dove vengono proposti una serie di articoli presi da un paniere. Ogni evento è creato e divulgato da sede con possibilità di associazione dei rispettivi competitor e panieri.
Aspetto rilevante è la definizione da sede di panieri di prodotti su cui effettuare la rilevazione.
RILEVAZIONE ASSORTIMENTALE
Tramite la quale sarà possibile raccogliere le informazioni di campionatura degli articoli presenti nei PDV dei competitor.
La modalità Assortimentale può essere effettuata
tramite rilevazione Libera o a Paniere e non richiede l’inserimento del prezzo concorrente.
Modalità d'uso
Si andrà ad impostare da sede il sistema, creando apposite associazioni tra un negozio ed i competitor.
Una volta creato l’evento questo potrà essere:
- Popolato indicando panieri e i negozi associati
- Schedulato nel tempo
- Ricercato da maschera
- Riscontrato tramite report
L’operatore saprà automaticamente:
- Quali sono i negozi competitor in cui recarsi a fare le rilevazioni
- In quale data andare ad effettuare le rilevazioni
- Su quali panieri di prodotti effettuare le rilevazioni
Come comparare prodotti di un pdv competitor
Altra funzionalità della rilevazione è quella di comparare uno o più prodotti anche per marchio o qualità, associandole al mio marchio (o linea di prodotti) della stessa tipologia.
La differenza tra alcuni indicatori (tra i quali Unità di misura, Quantità e Multiplo) ne permetterà quindi il confronto.
Collegando gli articoli dei competitor all’anagrafica di sede, si innesca la modalità di autoapprendimento del software consentendone la successiva divulgazione per i prossimi eventi.
Possibilità di output e reportistica: analisi dei dati
Una volta chiuso l’evento di rilevazione è possibile esportare i risultati verso sistemi terzi, oppure analizzarli tramite report messi a disposizione da JStore.
Tipologie di Report:
- Report per Negozio
- Report per Paniere
- Report per Competitor
- Comparazione e confronto tra Competitor
- Comparazione e confronto Assortimentale
- Comparazione e confronto per Classificazione
La rilevazione concorrenza consente quindi di sapere quali prodotti offrono i competitor ma anche come questi vengono commercializzati e venduti. I risultati ottenuti consentono di poter trovare le best practices, andando ad ottimizzare la definizione dei prezzi, con lo scopo di offrire un miglior servizio ai clienti finali.
Optare per questa soluzione quindi può portare ad ottenere un miglioramento della strategia aziendale e di conseguenza un vantaggio competitivo sul mercato.
Per saperne di più
Vuoi conoscere nel dettaglio le soluzioni dedicate alla rilevazione concorrenza? Compila il form qui sotto per scoprire tutti i vantaggi.