Una nuova esperienza di Couponing con IBC
Oggi nel Retail risulta fondamentale scegliere i giusti strumenti marketing per fidelizzare e migliorare l’esperienza d’acquisto della propria clientela
Per questo motivo IBC ha deciso di realizzare una soluzione di Couponing che permetta all’area marketing la creazione e gestione centralizzata dei buoni sconto, indipendentemente dal modello di cassa utilizzata per la bruciatura nel punto vendita.
Il progetto sviluppato da IBC prevede che attraverso il software di sede JStore sia possibile, per mezzo di una procedura guidata, definire da sede la creazione dei Coupon in pochi semplici passi:
Definizione delle regole generali
stabilire il modello di Coupon, il tipo ed il valore della ricompensa, i destinatari e gli utilizzatori
Specifica delle regole di redenzione
attraverso il modulo JPromo è possibile definire le regole di redenzione e divulgazione delle condizioni promozionali
Specifica delle regole di diffusione
stabilire attraverso quale media (app, web service o totem) distribuire i buoni, il periodo di visualizzazione, le copie da distribuire e le informative di utilizzo
Specifica degli aspetti grafici
importare immagini per la visualizzazione, stampa o miniatura
Visualizzazione anteprima
della grafica e di un codice univoco, con possibilità di generare o attivare i Coupon per l’esposizione
Segue alla fase di definizione quella di emissione dei buoni tramite JStore, con possibilità di destinare i buoni a qualsiasi cliente, ai clienti fidelity o ad una selezione di clienti fidelity tramite l’importazione di una lista di tessere o l’estrazione di una lista utenti, sulla base dei criteri di acquisto in un certo periodo.
Peculiarità importante è la soluzione Near Real Time che permette l’emissione del Coupon a clienti fidelity, al verificarsi di condizioni promozionali a scontrino chiuso.
I dati arrivano in sede tramite il modulo JStore Sales Basket, e gestiti dal modulo JPromo, permettendo l’emissione del buono su:
- Transazioni a valore o numerosità
- Reparto
- Articolo (da lista di articoli, merceologia o marchio)
In ognuno di questi casi viene generato un buono che permette un valore di sconto fisso o dinamico in percentuale rispetto al valore acquistato nella transazione.
Il cliente finale potrà così portare il coupon ricevuto nel suo wallet (sia nell’area cliente del sito web, sia sull’app che tramite i totem presenti in punto vendita) per poterlo spendere all’acquisto successivo.
Grazie alla elasticità di questo sistema sono possibili le più svariate combinazioni di Coupon per tutti i tipi di utenti, aprendo così la strada a campagne marketing mirate su obiettivi precisi e definiti in sede.
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