Una nuova esperienza di Couponing con IBC

Oggi nel Retail risulta fondamentale scegliere i giusti strumenti marketing per fidelizzare e migliorare l’esperienza d’acquisto della propria clientela

Per questo motivo IBC ha deciso di realizzare una soluzione di Couponing che permetta all’area marketing la creazione e gestione centralizzata dei buoni sconto, indipendentemente dal modello di cassa utilizzata per la bruciatura nel punto vendita.

Il progetto sviluppato da IBC prevede che attraverso il software di sede JStore sia possibile, per mezzo di una procedura guidata, definire da sede la creazione dei Coupon in pochi semplici passi:

Definizione delle regole generali

Definizione delle regole generali

stabilire il modello di Coupon, il tipo ed il valore della ricompensa, i destinatari e gli utilizzatori

Specifica delle regole di redenzione

Specifica delle regole di redenzione

attraverso il modulo JPromo è possibile definire le regole di redenzione e divulgazione delle condizioni promozionali

Specifica delle regole di diffusione

Specifica delle regole di diffusione

stabilire attraverso quale media (app, web service o totem) distribuire i buoni, il periodo di visualizzazione, le copie da distribuire e le informative di utilizzo

Specifica degli aspetti grafici

Specifica degli aspetti grafici

importare immagini per la visualizzazione, stampa o miniatura

Visualizzazione anteprima

Visualizzazione anteprima

della grafica e di un codice univoco, con possibilità di generare o attivare i Coupon per l’esposizione

Segue alla fase di definizione quella di emissione dei buoni tramite JStore, con possibilità di destinare i buoni a qualsiasi cliente, ai clienti fidelity o ad una selezione di clienti fidelity tramite l’importazione di una lista di tessere o l’estrazione di una lista utenti, sulla base dei criteri di acquisto in un certo periodo.

Peculiarità importante è la soluzione Near Real Time che permette l’emissione del Coupon a clienti fidelity, al verificarsi di condizioni promozionali a scontrino chiuso.
I dati arrivano in sede tramite il modulo JStore Sales Basket, e gestiti dal modulo JPromo, permettendo l’emissione del buono su:

  • Transazioni a valore o numerosità
  • Reparto
  • Articolo (da lista di articoli, merceologia o marchio)

In ognuno di questi casi viene generato un buono che permette un valore di sconto fisso o dinamico in percentuale rispetto al valore acquistato nella transazione.
Il cliente finale potrà così portare il coupon ricevuto nel suo wallet (sia nell’area cliente del sito web, sia sull’app che tramite i totem presenti in punto vendita) per poterlo spendere all’acquisto successivo.

Grazie alla elasticità di questo sistema sono possibili le più svariate combinazioni di Coupon per tutti i tipi di utenti, aprendo così la strada a campagne marketing mirate su obiettivi precisi e definiti in sede.

Hai un programma di Couponing ma vuoi potenziare i tuoi servizi? Contattaci per una demo gratuita!