Ipertriscount sceglie IBC e MAIND per un nuovo pdv a Roma
La partnership tra IBC e Maind Informatica continua con l’apertura di un nuovo punto vendita Ipertriscount a Roma, in via Enrico Ferri 8, nei pressi del Centro Commerciale La Romanina.
Questo negozio si aggiunge agli altri 9, tutti appartenenti all’importante insegna romana che fa parte del Gruppo Gros, il cui obiettivo è l’innovazione dei suoi pdv grazie all’introduzione di sempre più tecnologie che facilitano l’esperienza d’acquisto del cliente.
Questo nuovo supermercato, della grandezza complessiva di 4500 mq, di cui 3000 mq destinati all’area di vendita, fa parte di un progetto di rinnovamento, che il gruppo vuole offrire ai propri clienti, con la migliore tecnologia ed una vasta gamma di servizi per una nuova e sempre più tecnologica shopping experience.
Altro fattore rilevante è l’efficienza, tramite soluzioni software e hardware dedicate, che permettano sia all’operatore di negozio che alla sede, di poter lavorare al meglio in ogni condizione.
Soluzione NCR
Per la barriera casse, IBC ha fornito le soluzioni NCR, leader nel mondo per i device hardware impiegati in ambito GDO. La configurazione Ipertriscount prevede:
- 4 FastLane HW6 LITE NCR a 3 bags (con licenza ADK6)
- 12 casse XR6 NCR (con licenza ASAR4)
- Monitor touch 15″ NCR
- Stampante non fiscale NCR 7199
- Cash Management CIMA Inlane300
- Scanner NCR 7874
- Scanner manuale Honeywell 1470g
Oltre a questo, per la fiscalità sono stati impiegati i dispositivi NCR RT server, che gestiscono i dati di tutti i pdv Ipertriscount.
Sistema di Cash Management
È stata riposta grande fiducia nei dispositivi CIMA, investendo in questa tecnologia con l’installazione per il front end 12 dispositivi CIMA inLane300, mentre per il back end il sistema CIMA SDM505.
CIMA ha la peculiarità di essere un sistema di cash management a ciclo chiuso a livello software, garantendo così flessibilità per lo spostamento del contante nel pdv e verso gli istituti bancari (con possibilità di accredito diretto).
Il tutto viene sempre monitorato, tracciato e gestito dal software centralizzato CIMA CLink tramite una dashboard a disposizione sia del pdv della sede per la parte amministrativa e contabile.
JStore: software di sede IBC
Per una gestione ancora più avanzata è stata adottata la suite JStore IBC, il software con funzionalità avanzate per servizi in ambiente Retail. Grazie a JStore è possibile gestire da sede una vasta gamma di servizi disponibili per tutti i punti vendita Ipertriscount.
I Moduli JStore installati:
- Finanziario: centralizzazione dei dati del venduto
- Coupon Manager: gestione e personalizzazione dei coupon promozionali
- Fidelity: emissione e gestione delle carte fedeltà
- JPromo: creazione promozioni personalizzate
- Mobile Store: raccolta dati e movimentazione della merce
- Gift Card: emissione e gestione gift card
- Monitor RT: visualizzazione e controllo delle comunicazioni verso l’Agenzia delle Entrate
- Resi: gestione delle pratiche di reso
- Sales Basket: recupera e centralizza i dati del venduto, inoltre analizza vendite e regole di business
Etichette elettroniche
L’innovazione del pdv prosegue con l’installazione delle Etichette Elettroniche, un mezzo che permette una gestione nuova del prezzo e l’esposizione di quest’ultimo in modo flessibile, veloce e automatico. Altro importante elemento è il design che con le ESL trasmette un aspetto tecnologico ed innovativo del negozio.
Inoltre è il primo Ipertriscount che adotta questa soluzione in cloud per il controllo centralizzato delle etichette elettroniche. Attraverso questo sistema, la divulgazione dei dati alle etichette elettroniche parte da un back office centralizzato che attraverso la rete internet, invia i dati verso il cloud e dal cloud alle etichette del punto vendita.
Le Etichette Elettroniche installate:
- 14.200 etichette digitali grandezza large con colori giallo/nero/bianco;
- 2.000 etichette digitali grandezza small con colori rosso/nero/bianco;
- 800 etichette digitali grandezza medium con colori bianco/nero;
- 200 etichette digitali HD200 con colori rosso/nero/bianco.
Digital Signage ed Elimina Code
Continua la scelta della soluzione Digital Signage, dopo la prima installazione nel punto pilota Ipercarni Laghetto, per la comunicazione all’interno del pdv attraverso monitor e display.
I contenuti multimediali possono essere così distribuiti tenendo conto della clientela e della zona del pdv, il tutto permettendo di modificare immagini e video in modo dinamico e flessibile sulla base delle iniziative promosse.
Installazioni:
- 3 kiosk
- 3 mini pc per gestione video wall
Servizi al cliente
Sono state inoltre adottate due suite, WinEPTS 7 e UPB, per offrire la massima flessibilità in termini di tipologie di pagamenti tradizionali ed innovativi (contactless, smartphone, Satispay, Google Pay, Apple Pay ecc.) e servizi al punto cassa (bollettini, ricariche telefoniche, buoni pasto elettronici e cartacei ecc.)

Mobile Store Android
Chiude il cerchio Mobile Store Android, software IBC per la gestione completa di tutte le attività di raccolta remota dei dati nel punto vendita attraverso l’utilizzo di dispositivi mobile con lettura del codice a barre.
Tramite i 6 palmari Honeywell EDA 51 e Mobile Store Android è possibile effettuare direttamente da PDA:
- Ordini
- Movimenti
- Rilevazione concorrenza
- Inventari
- Etichette
- Gestione documenti
- Svalorizzazioni
Una menzione particolare alla nuova funzione “Svalorizzazioni” di Mobile Store, il cui compito è quello di evitare che prodotti freschi e non, rimangano invenduti all’avvicinarsi della data di scadenza, applicando così una scontistica particolare per invogliare la clientela ad acquistare questa merce prima che diventi invendibile.
Ipertriscount, da sempre attento agli sprechi, ha adottato subito questa nuova funzione valorizzando così l’impegno sociale dell’azienda a favore dell’adozione di comportamenti che aiutino a non sprecare prodotti alimentari.
IBC e Maind Informatica: progetti e consulenza per le tue soluzioni tecnologiche
Ipertriscount con IBC e Maind Informatica ha intrapreso un progetto di digital trasformation dei punti vendita, con l’obiettivo di offrire servizi innovativi al cliente tramite una gestione centralizzata da sede e le migliori soluzioni hardware.
IBC offre esperienza e professionalità in ambito software e hardware per ogni esigenza dell’ambito retail. Progetti innovativi come quello realizzato per il pdv del Gruppo Gros sono possibili grazie alla collaborazione con Maind Informatica, partner di riferimento per l’Italia centrale.